Stress, ipocondria, somatizzazione

curare stress ipocondria

Stress, ipocondria, somatizzazione

Il nostro corpo e la nostra mente sono legati tra loro quasi ad essere una cosa unica. Pensieri ed emozioni si esprimono non solo a parole, ma anche attraverso il nostro corpo. Capita, quindi, che a volte sia il corpo a dirci che qualcosa nel nostro stile di vita e nel nostro modo di vedere il mondo non è funzionale a noi stessi.

Sconfiggere lo stress

Lo Studio offre degli strumenti utili a riprendere il controllo di se stessi, del proprio corpo e della propria vita.

I percorsi sono diversi e non si fondano semplicemente sul problema. Molte tecniche vengono insegnate anche in altri percorsi. Vengono utilizzate tecniche come per esempio:

  • Mindfulness
  • training autogeno
  • respirazione
  • tecniche di rilassamento
  • focalizzazioni e visualizzazioni

Spesso si tratta di una presa di consapevolezza e di integrare quella “parte corporea” di noi che avevamo dimenticato o taciuto negli anni.

Tempi e modalità

Pochi incontri per costruire su misura degli esercizi di rilassamento o concentrazione con cui acquisire delle tecniche per riallineare il proprio ritmo di vita e trasformare lo stress in serenità e risorsa.

Si valuterà storia per storia, per poi scegliere la modalità con cui procedere.

Stress e ipocondria: domande frequenti

Cos’è lo stress?

Intendiamo con “stress” quella condizione psico-fisica logorante spesso correlata al vissuto di essere stati a lungo al limite delle proprie capacità.

Cos’è l’ipocondria?

L’ipocondria consiste nella paura di essere a rischio di contrarre o di aver contratto malattie. Questa condizione spesso è legata alla ricerca continua di segnali e sintomi nel corpo che la giustifichino.

La somatizzazione può influenzare anche la mia vita sociale?

Certo. Spesso l’aspetto relazionale e comunicativo è fondamentale in questi tipi di disagi (da chi deve mantenersi sempre all’altezza di ogni situazione, a chi teme fortemente il giudizio altrui, fino a chi ha somatizzazioni visibili o che gli impediscano una normale vita sociale).

Chiedi maggiori informazioni

Articoli dal blog

Stai cercando un percorso di ipnosi?

Numerose ricerche scientifiche dimostrano come l’ipnosi sia un metodo efficace e veloce per affrontare molteplici disturbi somatici, di conversione o legati allo stress. In questo percorso verrai in contatto con le parti più profonde di te, usando un linguaggio non comune e non necessitando di dover esplicitare o rielaborare ricordi, traumi o eventi del passato.

Desideri un percorso più ampio?

Se non sai bene quale sia il problema da cui partire, puoi semplicemente contattare lo Studio per un primo colloquio di valutazione. Le caratteristiche generali dei percorsi terapeutici le trovi cliccando il bottone qui sotto.