Ansia, panico, ossessioni

Lo Studio offre la possibilità di percorsi mirati usando i modelli più efficienti ed efficaci per la soluzione definitiva di problematiche specifiche legate a ciò che comunemente viene inteso con ansia.

Bambini, figli, genitori

Si tratta di una serie di incontri con i genitori a carattere formativo e consulenziale. Viene accolta e studiata ogni singola storia familiare, per poi indagare assieme concreti episodi su cui intervenire.

In uno continuo scambio tra genitori e consulente vengono fornite delle tecniche educative costruite ad hoc e ne sarà supervisionata la loro applicazione al successivo incontro fino a trovare la modalità più funzionale.

Depressione e crisi

Depressione e crisi, possono essere collegate a stress, sintomi somatici, nervosismo, difficoltà cognitive, repentini cambiamenti nella propria vita o lenti e inarrestabili scivolamenti verso il fondo. Alcune persone presentano sintomi depressivi di bassa intensità, legati ad alcuni momenti di vita, mentre altre si sentono così depresse da non riuscire a svolgere le normali attività quotidiane.

Giovani

I giovani (etichetta verbale spesso utilizzata dagli adulti con tono di pena o di palese superiorità) possono avere le stesse problematiche dell’adulto (es: ansia, crisi, sessualità,… ), quindi si rinvia a quegli ambiti.

Vi sono problematiche specifiche legate all’età detta adolescenza o a quel periodo di vita in cui si è dipendenti economicamente o emotivamente dai genitori; oppure in cui la relazione con gli altri (compagni e amici) comincia ad essere fondamentale.

Miglioramento personale

Studiando, lavorando, facendo sport, può capitare di voler dare di più, di voler raggiungere gli obiettivi o di sentirsi inadeguati.

L’intervento proposto aiuta la persona a credere di più in se stessa, ad essere più fiduciosa e ad arrivare al raggiungimento di risultati che prima sembravano impossibile.

Problemi di coppia

La terapia di coppia consente di far fronte alla difficoltà che si stanno vivendo e risolvere la situazione di disagio ritrovando una condizione di benessere per la coppia. Vi sono situazioni in cui l’aiuto viene dato per valutare i propri sentimenti o ancora per ritrovare modalità relazionali piacevoli, altre per l’accompagnamento durante la separazione cercando comunicazioni più serene e accordi duraturi.

Sessualità

Sessualità e affettività, sono concetti vicini alla corporeità e all’identità. Si fa riferimento a problematiche a carattere sessuale che hanno ripercussioni sulla propria vita non solo personale, ma anche relazionale e di coppia. La terapia consente di risolvere quei casi in cui la persona non riesce a vivere serenamente e con soddisfazione la sua vita affettiva sessuale.

Stress, ipocondria, somatizzazione

Il nostro corpo e la nostra mente sono legati tra loro quasi ad essere una cosa unica. Pensieri ed emozioni si esprimono non solo a parole, ma anche attraverso il nostro corpo. Capita, quindi, che a volte sia il corpo a dirci che qualcosa nel nostro stile di vita e nel nostro modo di vedere il mondo non è funzionale a noi stessi.